пятница, 1 августа 2025 г.

Cattedrale di Santa Maria Annunziata, Anagni (FR)

+++
+++






++++++

Fabio Casalini додав 12 нових світлин до альбому Cattedrale di Santa Maria Annunziata, Anagni (FR).

Cattedrale di Santa Maria Annunziata, Anagni (FR)
La costruzione della Cattedrale risale agli anni 1072-1104 ad opera del vescovo Pietro da Salerno e per la munificenza dell'imperatore d'oriente Michele VII Ducas. La Cattedrale è di stile romanico mentre, nell'interno, si presenta in gotico lombardo dopo il restauro del 1250 da parte del vescovo Pandolfo.
La facciata esprime forza e semplicità in un muro crudo, sul quale si aprono tre ingressi ad oriente. La parte occidentale dell'edificio sacro presenta tre absidi e una scalinata. Il campanile, alto 30 m e in stile romanico, presenta monofore, bifore e trifore.
L'edificio sacro è a tre navate. Caratteristico il pregevole pavimento a mosaico eseguito nel 1231 dalla celebre famiglia di marmorari romani, i Cosmati (da qui l'aggettivo cosmatesco).
La Cripta della Cattedrale di Anagni, dedicata a San Magno, patrono della città, presenta un ciclo di affreschi tra i più importanti del periodo. Fu costruita contemporaneamente alla chiesa superiore tra il 1068 e il 1104.
L'Oratorio di San Tommaso Becket è situato accanto alla Cripta. Nel vestibolo, dove prima erano i sepolcri di famiglie illustri della Città, si apre una porta che introduce nell'antico mitreo, di cui si conserva ancora l'ara sacrificale, trasformato più tardi in oratorio cristiano.

++++++

https://www.facebook.com/media/set?vanity=Fabio.the.bull&set=a.10226849212679112

+++++

Комментариев нет:

Отправить комментарий